“Officina Marconi”:

Ecco cosa possono realizzare insieme giovani talenti ed un letterato . . .

"Un laboratorio di scrittura, un gruppo di studenti dal primo al quinto anno di corso. Classi diverse, esperienze diverse, età diverse. A poco a poco il desiderio di esprimersi diventa l’occasione per un rapporto libero, gioioso, tra gli studenti e la parola scritta. Nasce un gruppo ben affiatato, personalità prima nell’ombra trovano la via della consapevolezza di sé. Poco alla volta si individuano linee di tendenza: alcuni sono affascinati dalla poesia, altri cercano nella narrativa la via per mettere alla prova se stessi. Questo piccolo libro raccoglie le emozioni e le espressioni di studenti che non a caso hanno scelto, per identificarsi, un nome collettivo, Officina Marconi, a segnalare l’importanza del lavoro artigianale come base indispensabile per l’espressione della creatività.
Vi si trovano racconti, versi, idee di incipit, un breve romanzo fantasy, ma, soprattutto, si coglie l’energia liberamente espressa da ragazzi che credono profondamente nella scrittura come mezzo di crescita personale".

Tutto questo grazie all'intenso - sul piano emotivo e cognitivo - lavoro, con gli studenti partecipanti al Laboratorio di scrittura (avviato in quest'anno scolastico), del Prof. Giancarlo Giuliani, insigne cultore, secondo l'estetica crociana, di quanto si ritiene frutto di una formazione tecnica ed erudita e non solo di un'intima commozione poetica  o creatività spontanea. Giancarlo Giuliani, dall'alto della sua arte poetico-letteraria, si conferma anche scopritore e valorizzatore di talenti …

Officina Marconi, CODICI TRASVERSALI Racconti, versi, voci sparse - Presentazione di Florideo A. Matricciano. La presentazione ufficiale ci sarà intorno al 20 Settembre 2015, in Aula Magna del Liceo statale G. Marconi di Pescara. l libro è reperibile presso la Libreria Mondadori, corso Vittorio Emanuele, Pescara.

 

 

Articolo pubblicato il 27 maggio 2015.