Scrivere d'Arte, Ada Pianesi Villa 

 

 Ancora una volta dentro la Natura. Vivere una cartolina.

E' quel che ci racconta questa volta la nostra inviata speciale nel mondo dell'arte Ada Pianesi Villa 

        Mar dei Caraibi - Los Roques (Venezuela).

                                    

   Dentro una cartolina, tra miliardari.

 

   Il piccolo aereo ad elica è partito da Caracas alle otto di mattina con a bordo circa una trentina di persone, perlopiù stranieri: americani ed europei. Il viaggio è stato a dir poco 'turbolento' con il rumore assordante e le ali traballanti che si intravedevano dai finestrini sporchi, ma subito affascinante: le circa 50 isole che formano l’arcipelago de Los Roques , nel mar dei Caraibi, ci sono balzate davanti agli occhi dopo appena mezz’ora di volo. 

Già dall’alto le acque turchesi della barriera corallina, cristalline e trasparenti, e le spiagge bianchissime, spiccavano contro l’azzurro cupo dell’oceano in uno scenario incredibile.

All’arrivo una simpatica ragazza ci ha fatto da guida conducendoci a piedi in una ‘posada’, piccolo albergo in stile coloniale, tutto azzurro e giallo, dove abbiamo sistemato i bagagli e bevuto del the freddo. Ci hanno chiesto di lasciare anche scarpe e vestiti, che per il tempo sull’isola non sarebbero più serviti.

Nel giro di un’ora eravamo fuori dalla ‘civiltà’, ognuno con il suo costume da bagno, la sua diversa origine e cultura, ma uguali nella pelle bianca, le creme solari e l’attonita consapevolezza di stare per vivere un qualcosa di assolutamente unico: un tuffo in un’altra dimensione, in un eden spettacoloso ed incontaminato…

 

   Continua a leggere.