Scrivere d'Arte, Ada Pianesi Villa 

 

    La nostra amica ed Inviata Speciale nel mondo dell’Arte Ada Pianesi Villa, poetessa e pittrice, per la rubrica Scrivere d'Arte, oggi ci racconta di quando ...

 

Albertina,  'Il Bacio' e ' Il Leprotto'.

(Ada Pianesi Villa, 16 ottobre 2016).

    Quando ero bambina avevo un'amica che si chiamava Albertina, dolce ed educata, vestita sempre in maniera un po' elaborata, con fiocchi e merletti, nastrini e spille dorate, proprio come una principessina. Ho pensato spesso a lei nel visitare il museo Albertina di Vienna, dove ho cercato, invano,' Il Bacio', capolavoro di Klimt, famoso artista viennese, ma dove, in compenso, ho potuto ammirare altri grandi capolavori dell'epoca moderna, da Degas a Renoir, Cèzanne e Chagal, tanto per citare le opere dei più noti artisti presenti.
Gustav Klimt è un pittore austriaco nato nel 1862 a Baumgarten, un sobborgo di Vienna, conosciuto a livello mondiale soprattutto per un dipinto, 'Il Bacio', un olio su tela del 1908. Famosa è anche la sua opera dal titolo 'Giuditta', elegante e sensuale 'Femme fatale', ma anche 'Danae' tratto dalla mitologia greca, e 'Le tre età della vita' che nel 1911 vinse il premio all'esposizione d'arte internazionale di Roma.


Continua a leggere.